Leoni d'Africa. Padri ( e padroni) del Novecento nero è un interessante libro curato da Pier Maria Mazzola e pubblicato nel 2008 da Epochè nella collana Cauri.
Il libro, che di fatto contiene una serie di articoli apparsi sul bimestrale di missione e cultura Africa fino al 2008, è una raccolta di schede biografiche, accurate e divulgative, su una ventina di personaggi che, in positivo o in negativo, hanno fatto la storia dell'Africa del Novecento. Tutte queste persone hanno, come scrive il curatore "terminato la loro parabola terrena". Solo uno fa eccezione ed è quello che forse da tutti è riconosciuto come il "padre" dell'Africa: Nelson Mandela.
I testi oltre che di Pier Maria Mazzola, sono di Diego Marani, Andrea Simplici, Bernard Joinet, Ugo Piccoli, Tahar Chikhaoui, Filomeno Lopes, Marco Trovato, Pietro Veronese e Giusy Baioni.
A tutte le storie si concludono con un "aggiornamento" su quello che è accaduto dopo la morte di questi personaggi.
A tutte le storie si concludono con un "aggiornamento" su quello che è accaduto dopo la morte di questi personaggi.
Il libro viene diviso in grandi raggruppamenti, ovvero in I Fondatori (Nkrumah, Salassie, Lumumba, Kenyatta, Houphouet-Bogny, Tourè, Nyerere), Negritudine e Potere (Senghor, Cesaire e Ki-Zerbo), Mediterraneo (Bourghiba, Nasser), "A Luta Continua" (Cabral, Mondlane, Neto), Una stagione in Sahel (Sankara), Grido di Libertà (Biko, Mandela), Gli Infami (Mobutu, Bokassa e Idi Amin).
Ogni storia si legge come un piccolo racconto, preciso nei riferimenti biografici, ma allo stesso tempo sempre alla ricerca di episodi e fatti che possono aiutare ad inquadrare e rendere al meglio l'esistenza, a volte dura, e il contributo che ognuno di questi uomini (purtroppo non vi sono donne) ha dato alla storia e all'evoluzione dell'Africa.
Un testo sicuramente da leggere per chi vuole comprendere le ragioni dell'oggi in Africa.
Un testo sicuramente da leggere per chi vuole comprendere le ragioni dell'oggi in Africa.
Pier Maria Mazzola è un giornalista (redattore di Africa) che collabora con Nigrizia. Ha curato libri di Alex Zanotelli e Renato Kizito Sesana.
Pier Maria Mazzola ha anche un blog - chiamato L'Asterisco
Vai alla pagina di Sancara Libri e Film sull'Africa.
Nessun commento:
Posta un commento