La sua importanza è dovuta alla presenza di un sito archeologico, costituito da 36 monumenti, inclusi 32 stele che racchiudono un complesso cimiteriale di epoca preistorica e che contengono delle incisioni.
Il sito di Tiya è ritenuto il più importante dei 160 scoperti nella regione di Soddo, a testimonianaza della centralità che l'Etiopia ha avuto nello sviluppo della civiltà umana.
Nel 1980 il sito è divenuto Patrimonio dell'Umanità UNESCO.Il sito di Tiya è ritenuto il più importante dei 160 scoperti nella regione di Soddo, a testimonianaza della centralità che l'Etiopia ha avuto nello sviluppo della civiltà umana.
Il sito, scoperto nel 1935 da una spedizione etnografica tedesca, è ancora oggi oggetto di studio, perchè l'origine e l'interpretazione dei disegni è ancora lontana da essere spiegata.
I monoliti, altri tra 1 e 5 metri, sono tutti incisi con grafiti di diverse categorie, tra cui spade e disegni antropomorfici. I corpi sepolti sono stati datati al radiocarbonio tra il XII e il XIV sec. e semprano appartenere a guerrieri morti in battaglia.
Vai alla pagina di Sancara sui Patrimoni dell'Umanità UNESCO in Africa.
Nessun commento:
Posta un commento