Il Parco Nazionale di El Kala, situato nel nord-est dell'Algeria, divenuto parco nazionale il 23 luglio 1983, dal 1990 è riconosciuto come Riserva della Biosfera da parte dell'UNESCO.
E' un'area di circa 76.000 ettari, al confine con la Tunisia, dove si trovano molti laghi, tra cui il lago Tonga. E' un ambiente di grande importanza per la sua biodiversità e per una varietà di ambienti. Vi è una parte marina, vi sono spiaggie e zone umide, colline con foreste, laghi e corsi d'acqua. La'timetria del parco copre il range da 0 a 1200 metri. Secondo alcuni studi sono oltre 1200 le specie vegetali, vi è una quantità significativa di uccelli (con 60.000 presenze durante la stagione migratoria) rappresentate da quasi 200 specie - tra cui 21 specie di rapaci nidificanti, mammiferi e rettili anche si specie rare, tra cui il Cervo berbero (Cervus elephnus barbarus) unico cervide africano.
Ovviamente come avviene in tutte le Riserve della Biosfera vi sono anche attività umane, quali la pesca. l'agricoltura, l'allevamento e l'apicoltura, sostenute dalla popolazione locale, che soprattutto nella città di El Kala ammonta a circa 87.000 abitanti. Nella zona vi sono anche 30.000 presenze turistiche all'anno, quasi esclusivamente di turismo interno.
Nell'ambito della zonizzazione, come è previsto per le Riserve della Biosfera, la zone centrale (core) è costituita da 18 mila ettari, la zona tampone (buffer) da 56 mila e la zona di transizione da 1791 ettari.
Nell'ambito della zonizzazione, come è previsto per le Riserve della Biosfera, la zone centrale (core) è costituita da 18 mila ettari, la zona tampone (buffer) da 56 mila e la zona di transizione da 1791 ettari.
Il parco oggi è minacciato dalla costruzione di un'autostrada che alla fine, con 1200 chilometri, dovrebbe collegare il Marocco con la Tunisa passando per l'Algeria. Nel 2007 - grazie ad una intensa campagna internazionale, i lavori dei 20 chilometri di autostrada all'interno del parco vennero fermati e il governo algerino, nel luglio 2007, si impegnò a rivedere il progetto. E' sorto anche un Comitato per la Salvaguardia del Parco. Intanto, come si evince da questo recente articolo di France 24, l'austostrada avanza.
Vai alla pagina di Sancara sulle Riserve della Biosfera in Africa
Nessun commento:
Posta un commento