martedì 29 novembre 2011

Il Gbofe di Afounkaha

La musica Gbofe della comunità Tagbana (circa 180 mila persone che vivono nel nord-est della Costa d'Avorio) è suonata principalmente nel villaggio di Afounkaha in Costa d'Avorio. In realtà con il termine Gbofe si identifica sia lo strumento musicale, un corno traverso, sia la composizione che comprende musica, canti e danze.
Il corno Gbofe è costruito da particolari radici coperte di pelle di vacca. Sei strumenti, di differenti misure (tra i 50 e i 70 centimetri) vengono suonati insieme a "riprodurre" le parole della lingua Tagbana. Il coro femminile, "traduce" in suoni in parole, mentre i tamburi segnano il tempo e la gente danza. Il Gbofe è praticato durante le più importanti cerimonie tradizionali.
L'intero complesso Gbofe è stato inscritto tra i Patrimoni Immateriali dell'Umanità dell'UNESCO nel 2008 (originariamente nel 2001). Purtroppo a causa dell'esodo dalle zone rurali verso le aree indutrializzate e a seguito della guerra, in molte aree del paese la pratica del Gbofe è completamente cessata. Le giovani generazioni si allontanano dalla tradizione ed è sempre più difficile mantenere in vita pratiche centenarie che rischiano di sparire per sempre.
L'intenzione dell'UNESCO è quella di riuscire, attraverso un opera di sensibilizzizaione e di formazione delle nuove generazioni, a mantenere viva questa tradizione all'interno della comunità Tagbana, che stando ad alcuni studi risalirebbe al XVI secolo.

  




Vai alla pagina di Sancara sui Patrimoni Immateriali dell'Africa

Nessun commento:

Posta un commento