Pagine

martedì 6 novembre 2012

Nelson Mandela sui nuovi rand

Da oggi entrano in circolazione i nuovi rand, la moneta sudafricana, con impresse le immagini di Nelson Mandela.  Madiba, il nome con cui i sudafricani chiamano l'anziano leader (oggi ha 93 anni), comparirà su tutte le banconote (da 10 a 200 rand), mentre i "big five", i cinque animali (leone, rinoceronte, elefante, bufalo e leopardo) oggi sulle banconote sudafricana, troveranno posto sul retro. Annunciato dalla Banca Centrale Sudafricana l'11 febbraio 2012 (data storica per i neri sudafricani), da oggi le monete circoleranno sul territorio sudafricano.

Nelson Mandela, storico leader dell'African National Congress (ANC) e della lotta contro l'apartheid, ha trascorso 27 anni della sua lunga vita in carcere (fu liberato l'11 febbraio 1990) e il 10 maggio 1994 fu il primo Presidente nero eletto in Sudafrica. Restò il carica fino al 1999 quando decise, alla fine del suo primo mandato, di non ricandidarsi. Nel 1993 vinse, assieme all'ultimo presidente bianco del Sudafrica De Klerk, il Premio Nobel per la Pace. La sua grandezza è stata certamente la sua lotta contro la discriminazione razziale (che in Sudafrica ha sempre significato segregazione violenta), ma la sua capacità di mantenere unito il paese evitando inutili e sanguinose vendette, non è stata certamente da meno.

L'eccezionalità dell'uomo Mandela ha portato a questa scelta - diffusa tra i dittatori, ma rara nelle democrazie - di immortalare sulle monete un uomo ancora in vita.

Il rand sudafricano è la moneta ufficiale del Sudafrica fin dal 14 febbraio 1961. Il nome deriva dalla parola Witwatersrand, che significa in afrikaner "spartiacque di acqua bianca". La prima moneta recava l'immagine dell'esploratore olandese e fondatore di Città del Capo, Johan Van Riebeeck. Negli anni '90 il volto di Van Riebeeck fu sostituito dai 5 grandi animali, simbolo dell'Africa.

1 commento:

Elmoamf ha detto...

Salve,
Volevo segnalarti questo articolo:
http://www.greenstyle.it/generatore-di-energia-portatile-a-pipi-inventato-da-4-ragazzine-12835.html
"...Quattro ragazzine hanno inventato un generatore di energia portatile che funziona a pipì. Con un litro riescono a produrre energia per circa 6 ore.
Il funzionamento del generatore inizia inserendo l’urina in una cella elettrolitica dove l’urea viene separata in acqua, idrogeno e azoto. L’idrogeno viene filtrato, purificato e separato dal vapore passando attraverso del borace liquido e infine avviato al generatore.
Duro-Aina Adebola, Akindele Abiola, Faleke Oluwatoyin e Bello Eniola hanno tra i 14 e i 15 anni e hanno presentato il loro prototipo alla Maker Faire Africa, un’esposizione di strumenti innovativi per risolvere i problemi quotidiani africani che si è appena conclusa a Lagos, in Nigeria..."
Non so se ne eri già a conoscenza!

Un saluto,
Elmoamf

Posta un commento