foto da Wikipedia |
La Zebra di Grevy (Equus grevyi) - prende il nome dal Presidente francese Jules Grevy (1807-1891) - è una delle quattro specie (e 6 sottospecie) di zebre esistenti (le altre sono la zebra delle steppe, la zebra delle montagne del Capo e la zebra della montagne di Hartmann) purtroppo l'unica ed essere in pericolo di estinzione (in realtà una sottospecie di zebra delle pianure, si è estinta alla fine del 1800).
Il loro areale, la savana semi-arida, si è ridotto progressivamente. Oggi questa specie vive solo in Kenya ed Etiopia (non esiste più in Somalia e Sudan)
l'areale della Zebra di Grevy, da Wikipedia |
La causa di questa drastica riduzione è principalmente l'uomo. La caccia, (soprattutto per il commercio illegale della sua pregiata pelle), la riduzione dell'acqua a disposizione (soprattutto negli ultimi tempi per la siccità nel Corno d'Africa) e le malattie (antrace in testa) sono alla base di questa vera e propria mattanza.
Già a partire dal 1986 l'IUCN, l'organismo mondiale che si occupa di conservazione animale, ha inserito la Zebra di Grevy tra gli animali in pericolo di estinzione (EN).
Nonostante la fragilità dell'ecosistema, si stanno sperimentando forme (progetti) di conservazione degli habitat (che sono gli stessi dei pascoli) e di gestione delle risorse naturali, assieme ai pastori.
A tal proposito vi segnalo il sito del Grevy's Zebra Trust, una fondazione nata nel 2007, allo scopo di lottare contro l'estinzione di questo stupendo animale. E' possibile ottenere tutte le informazioni e gli ultimi aggiornamenti sulle iniziative in corso. Vi posto anche la pagina su questa zebra all'interno del sito African Wildlife Foundation.
Appare evidente che in Africa, ci stiamo giocando (anche) la sopravvivenza di alcune specie animali (uniche nel mondo) che senza uno sforzo collettivo, rischiano di scomparire per sempre.
Ecco la scheda della lista rossa dell'IUCN
Ecco invece alcune foto dal sito ArKive
Vai alla pagina di Sancara sugli Animali d'Africa
Nessun commento:
Posta un commento