sabato 4 luglio 2015

Fossa, il più grande carnivoro del Madagascar

Il Fossa (o anche Fosa) è un animale che vive solo in Madagascar. Nonostante le sue dimensioni siano come quelle di un cane di media taglia (al garrese non supera i 35 centimetri), rappresenta il più grande (e pericoloso) carnivoro e predatore dell'intera isola. Nonostante le sembianze che lo rendono più simile ad un felino (ha artigli retrattili) o ad un canide (si descrive spesso come un piccolo puma) egli appartiene alla famiglia dei Eupleridi, ovvero delle Manguste.
Chiamato scientificamente Cryptoprocta ferox (a causa di alcune ghiandole che ne nascondono l'ano) è un predatore di lemuri, oltre che un assalitore di pollai e animali domestici. Per tale ragione è cacciato dai contadini ed oggetto di una serie di superstizioni e di storie simile a quelle dei lupi nelle nostre latitudini.
L'IUCN, l'organismo mondiale che si occupa di conservazione animale, ha inserito il Fossa nella lista rossa degli animali a rischio estinzione, classificandolo come vulnerabile (nelle ultime tre generazioni la popolazione si è ridotta del 30%) e includendolo nelle 100 specie che sono più verosimilmente destinate all'estinzione.
Nel 2000 furono stimati, e in parte censiti, in tutto il Madagascar 2500 esemplari di questo bizzarro animale.
Risale al 1658 la prima descrizione di un fossa ad opera del governatore francese Etienne de Flacourt che così scrive "e' una bestia delle dimensioni di un grande cane con la testa tonda e in base a quanto dicono i negri somiglia a un leopardo e divora uomini e bestiame. E' rara e dimora solo nei luoghi montani meno frequentati".

E' un animale solitario, che passa gran parte del tempo sugli alberi delle foreste (habitat che lentamente ma, inesorabilmente, si riduce). Lo si trova dal livello del mare fino ai 2500 metri di altitudine. Oggi è possibile osservarlo maggiormente nel Parco Nazionale di Kirindy-Mitea (nel Madagascar Occidentale)  dove grazie ad un elevato numero di prede disponibili, i fossa sono presenti con un'alta densità.

Il maggior pericolo per i Fossa sono la perdita dell'habitat naturale e la caccia a cui è sottoposto da parte degli allevatori

Fino al 2005, quando fu girato il firma di animazione Madagascar,  il Fossa è stato un'animale sconosciuto ai più. In quel film i fossa sono descritti come crudeli e cattivi cacciatori di lemuri capitanati da Ferox.


La scheda del Fossa su IUCN
Ecco alcune immagini dal sito ArKive

Vai alla pagina di Sancara sugli Animali d'Africa


Nessun commento:

Posta un commento