Pagine

sabato 18 luglio 2015

Riserva della Biosfera Ipassa Makokou

Estesa per oltre 150 chilometri quadrati (ovvero 15.000 ettari),  lungo le rive del fiume Ivindo nel nord-est del Gabon, la Riserva della Biosfera di Ipassa Makokou è un tipico esempio di densa foresta tropicale ed è l'unica area del Gabon protetta integralmente. Dal 1983 è stata inserita nella Lista delle Riserve della Biosfera dall'UNESCO. 
Essa si sviluppa su di un altopiano posto a circa 500 metri l'altezza. Nella riserva vivono oltre 2000 specie di piante e circa 600 specie animali, alcune delle quali a rischio estinzione. L'area centrale della Riserva (core area, secondo la definizione del programma dell'UNESCO, circa 10.000 ettari) è totalmente inaccessibile e oggetto di studi e monitoraggi fin dagli inizi degli anni '60. Alla fine degli anni '80 molte delle ricerche sono state sospese a causa dell'aumento degli episodi di bracconaggio che hanno inciso negativamente sulla fauna, ma anche sulle specie vegetali.
Non vi sono villaggi nella Riserva (a differenza di quasi tutte le Riserve della Biosfera), ma intorno ad essa si svolgono molte attività relative all'agricoltura tradizionale.
La riserva dipende dal Ministero delle Risorse Idriche e Forestali.

Vai alla pagina di Sancara sulle Riserve della Biosfera in Africa

Nessun commento:

Posta un commento