La notizia non è certo freschissima, perchè risale allo scorso marzo ma, è giusto segnalare che tra le 19 nuove Riserve della Biosfera, inserite nel programma Man and Biosphere Programma (MEB) dell'UNESCO, ben 5 sono sul suolo africano.
lago Botomtwe |
Il programma MAB, nato nel 1971, promuove la conservazione della biodiversità attraverso l'uso sostenibile delle aree e delle risorse.
Ad oggi sono 86 le Riserva della Biosfera in Africa, (nel sito dell'UNESCO, le aree del Magreb e del Sudan sono inserita tra i Paesi Arabi) distribuite su 34 paesi.
A fine marzo, nel 4° Congresso mondiale del MAB a Lima, in Perù, sono state aggiunte appunto 19 nuovi siti (altri 9 hanno subito un'estensione) e di questi 5 africani, che sono:
- I Monti del Tlemcen, in Algeria - un tratto della catena montuosa dell'Atlante, che giunge fino a 1800 metri;
- Il Lago Bosomtwe, in Ghana - un lago di origine meteorico, con un diametro di 10 chilometri;
- Il Kirindy Mite National Park a Belo sur Mar in Madagascar, - una riserva naturale che comprende diversi ecosistemi;
- L'Area del Cedro dell'Atlante in Marocco, - la riserva dove vivono il 75% dei cedri dell'Atlante (Atlas Cedar);
- Il parco Nazionale di Jozani-Chwaka Bay in Tanzania, un parco istituito nell'isola di zanzibar nel 2003.
Per la cronca gli altri nuovi siti sono 4 in Europa (tra cui uno in Italia, Collina Po), 4 in Asia, 3 on Nord America, uno in Centro America, uno in Medio Oriente e uno in Sud-America.
Nella pagina di Sancara dedicata è possibile vedere l'elenco di tutte le Riserve della Biosfera e di avere ogni notizia relativa al sito.
Vai alla pagina di Sancara sulle Riserve della Biosfera in Africa
Nessun commento:
Posta un commento